fbpx

L’igiene nello studio: un aspetto da non sottovalutare

Siamo in un momento storico molto particolare: da un mese siamo in quarantena, un nemico invisibile si è abbattuto sulle vite di tutti, il Covid 19. Sta facendo una strage in quasi tutto il mondo, e ci sta facendo prendere misure di sicurezza che mai avremmo pensato prima.
Non si possono vedere i propri cari, e quando questo sarà di nuovo possibile, la distanza sociale dovrà continuare ancora un poco, quindi niente abbracci e addirittura niente strette di mano.

A livello lavorativo per un periodo più o meno lungo bisognerà avere certe accortezze, è per questo che abbiamo deciso di scrivere un articolo del genere, per spiegarvi fino ad ora come abbiamo lavorato, e cosa faremo una volta che potremo di nuovo tornare nei nostri studi.

Quando siete interessati ad un servizio fotografico, vi raccontiamo sempre come si svolgerà, cosa avrete alla fine della sessione, il prezzo e tutta una serie di tecnicismi per farvi capire l’amore e l’impegno che ci mettiamo nel nostro lavoro. Non ci è mai passato per la mente di raccontarvi della pulizia del nostro studio, sarebbe stato alquanto singolare.
Ad oggi invece diventerà necessario farvi sapere anche questo, proprio per potervi far vivere il servizio nel modo più sereno possibile.

Iniziamo dalle cose basilari.
Prima di ogni sessione viene tutto quanto pulito: ci assicuriamo che non ci sia polvere, quindi si passa lo straccio e l’aspirapolvere. Laviamo per terra con prodotti appositi per poter igienizzare tutto, e prima del servizio neonato ripassiamo anche due o tre volte!
Per il servizio newborn facciamo sempre trovare un sacchetto per i rifiuti vuoto, e un telo monouso appoggiato sul fasciatoio.
Il microonde per il biberon viene sempre pulito, ma per chi lo volesse abbiamo anche lo scaldabiberon.
Durante la sessione fotografica del neonato facciamo togliere le scarpe a tutti, e visto che ci siamo resi conto che il pavimento è freddo, da poco tempo abbiamo anche acquistato delle ciabattine da utilizzare solo ed esclusivamente nella sala posa. Se si esce dalla sala posa, la ciabattine rimarranno lì!

Finita ogni sessione, maternità, newborn, bambini, laviamo tutto quello che facciamo utilizzare ai nostri clienti, dai vestiti ai singoli tessuti, utilizzando anche in questo caso prodotti specifici. E ovviamente ripuliamo tutto lo studio.
Come vedete quindi un servizio fotografico non è solo prendere la macchina e fare due scatti, ma è seguire tutta una serie di regole per garantirvi la massima pulizia.

Cosa succederà quando potremo tornare in studio?
Ancora non lo sappiamo di preciso perchè tutto dipenderà dalle norme statali, ma quello che possiamo garantirvi è che se ci sarà bisogno della sanificazione degli ambienti noi la faremo.
Anche se è brutto, eviteremo le strette di mano quando vi accoglieremo.
Probabilmente lavoreremo con i guanti e la mascherina, e manterremo il metro di distanza da voi. Per i servizi maternità e bambino questo non sarà affatto un problema, e non ci impedirà di svolgere il nostro lavoro al meglio.

Il servizio newborn invece sarà un tasto dolente: abbiamo sempre consigliato a tutti di farlo entro i primi 15 giorni, ma per un poco di tempo sarà impossibile. Prima di tutto perchè uscirete dall’ospedale, luogo davvero a rischio. E’ meglio essere certi di non aumentare i contagi, è meglio continuare con gli scrupoli! Ne va della salute vostra e anche nostra, e di conseguenza di altri nostri clienti.

Superati i giorni del possibile rischio, tutto si potrebbe fare, ma, per chi ha visto i nostri video, sa che siamo a contatto diretto con i neonati. Non vogliamo che succeda nulla, e questo è un servizio che non può essere assolutamente fatto mantenendo il metro di sicurezza.
Quello che potremo farà sarà ragionare su un servizio totalmente diverso, ma con un impatto emotivo altrettanto forte: di questo però non ne parleremo ora, anche perchè prima vogliamo assicurarci di quali saranno le misure di sicurezza.

Altra cosa che faremo nei prossimi mesi sarà di prendere un solo appuntamento al giorno, questo per assicurare la pulizia e l’igiene a tutti voi. Sappiamo che il sabato è il giorno più gettonato, ma dovremo fare tutti un piccolo sforzo e organizzarci anche in giornate diverse, questo per la salute di tutti!

Questo è tutto!

Se avete voglia di scriverci per approfondire qualcosa o per chiederci qualche consiglio mandateci una mail a info@iso100.it, oppure scriveteci su Facebook.

E per restare sempre connesso con noi iscrivetevi alla newsletter, riceverete nella mail gli articoli sempre aggiornati

Alla prossima settimana con un articolo nuovo, pieno di notizie interessanti!

Giulia e Claudio